Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Il MOCG è un sistema volontario di controllo interno previsto dal D.Lgs. 231/2001 che viene implementato per evitare che le figure apicali di una Società possano commettere, nell’esercizio della loro funzione, degli specifici reati (tributari, amministrativi, legati alla sicurezza sul lavoro ed all’ambiente).

 

Le procedure di controllo del MOCG vengono gestite da un OdV costituito da membri esterni ed interni direttamente incaricati dal Consiglio di Amministrazione e che hanno il compito di segnalare allo stesso gli illeciti riscontrati.  

 

I.R.O. ha adottato il MOCG ed incaricato per la sua gestione un OdV per incrementare il proprio “rating di legalità” ed evitare che le conseguenze di comportamenti illeciti condotti dai suoi responsabili possano ricadere sulla Società. Inoltre all’interno del MOCG di I.R.O. è presente un “codice etico”, che illustra i principi di correttezza, integrità e trasparenza adottati nei confronti di tutti i soggetti con cui interagisce la Società per il conseguimento del proprio oggetto sociale. 

 

 

modello organizzazione acciaieria