Politica della qualità

Politica IRO SpA

In questi anni di profonda crisi economica e sociale la Direzione di IRO ritiene che l’obiettivo primario sia garantire la continuità gestionale e produttiva dell’Azienda, attraverso l’ottimizzazione dei propri processi e la ricerca, basata sulla diversificazione dei prodotti, di nuovi sviluppi commerciali. 
La Direzione di IRO, attraverso la propria organizzazione basata su strumenti quali i Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, conformi alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001, intende perseguire i propri obiettivi e lo sviluppo dei propri prodotti mettendo al centro la Persona come risorsa, la sua competenza e la sua sensibilità per migliorare il proprio impatto sulla Comunità e sull’Ambiente. 
A tale scopo IRO ha sviluppato un processo di analisi e di individuazione del contesto in cui opera e di valutazione dei bisogni e delle aspettative delle parti interessate che lo popolano. Tale processo ha comportato la definizione del campo di applicazione dei propri sistemi di gestione, applicando una prospettiva (ove pertinente) di “ciclo di vita”. 
La Direzione ha definito una Politica Aziendale che identifica come propri obiettivi fondamentali:  

  • il miglioramento continuo delle proprie prestazioni e dei propri sistemi, in una logica di sostenibilità industriale, in grado di soddisfare le aspettative del cliente, tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori interni ed esterni, prevenire l’inquinamento e tutelare l’ambiente circostante
  • l’uso razionale delle risorse naturali e la minimizzazione della produzione di rifiuti
  • l’impegno costante e continuo al rispetto della legislazione, della regolamentazione  applicabile e degli altri obblighi di conformità che IRO si è impegnata a rispettare
  • l’organizzazione di periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento del personale
  • mantenere i sistemi di gestione efficienti ed efficaci al fine di adeguarsi al cambiamento delle circostanze e dei vincoli esterni all’organizzazione

La Direzione di IRO spa si impegna inoltre a: 

  • assicurare la conoscenza, la comprensione, la diffusione e la condivisione della propria Politica a tutti i livelli dell’organizzazione, a tutti i fornitori e a tutti coloro che operano per essa
  • fornire condizioni di lavoro sicure e salubri, per la prevenzione da incidenti e infortuni, da lesioni e malattie correlate al lavoro
  • rendere la propria Politica disponibile a tutte le parti interessate
  • riesaminare periodicamente tale documento per accertarne la continua idoneità
  • garantire la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti
  • assicurare le risorse umane, economiche e tecniche necessarie alla efficace gestione dei propri sistemi gestionali e operativi, che si intendono completamente integrati nel proprio “business“ 

La Politica Aziendale rappresenta il quadro di riferimento per la definizione ed il riesame di obiettivi e traguardi specifici dei sistemi gestionali implementati, è mantenuta come “informazione documentata“ all’interno dell’organizzazione e rappresenta il primo strumento con il quale la Direzione trasmette a tutti i livelli l’importanza di una gestione efficace e conforme dei sistemi adottati, al fine della prevenzione di infortuni e malattie professionali dei lavoratori, del miglioramento delle performance ambientali e di salute e sicurezza, della prevenzione di ogni forma di inquinamento e della soddisfazione del cliente. 

politica della qualità IRO acciaieria