BONIFICA DELL’AMIANTO: TUTELA DELL’AMBIENTE E DEI LAVORATORI

Sempre attenta alle tematiche ambientali di prevenzione della salute dei propri lavoratori, la IRO S.p.A. ha ripreso la campagna di bonifica delle sue coperture in cemento-amianto che aveva dovuto interrompere nel 2020/2021 a causa della pandemia.

È appena terminata la bonifica del capannone “taglio tondo” che ha consentito l’eliminazione di oltre 1.700 mq di lastre in fibrocemento. I lavori sono stati affidati ad una ditta specializzata che ha operato nel massimo rispetto delle disposizioni igieniche, ambientali e di sicurezza previste per tali lavori, sotto il controllo costante dell’ufficio Sicurezza ed Ambiente della IRO, che ha minimizzato qualsiasi impatto per il territorio e qualsiasi rischio per i lavoratori.

La IRO, dal 2004 ad oggi, ha bonificato circa 30.000 mq di Ethernit, sostituendolo progressivamente con coperture in lamiera grecata. Restano ancora circa 10.000 mq di coperture da bonificare. Queste vengono costantemente monitorate e periodicamente controllate tramite analisi ambientali per evitare rischi per i lavoratori e per l’ambiente. Ma la soluzione definitiva è rappresentata dalla loro rimozione, che è già stata programmata e che sarà svolta nei prossimi anni.